Energie alternative

Energie alternative

Le energie alternative e rinnovabili, come l'eolico e il fotovoltaico, sono e saranno il futuro che dobbiamo costruire già da oggi. Grazie anche alle varie possibilità di finanziamenti e incentivi statali tali settori hanno registrato un vero e proprio boom in questi ultimi anni, con crescita esponenziale delle richieste per tali impianti.

- Perchè è necessario effettuare un monitoraggio preventivo?

Conoscere le medie meteoclimatiche delle annate precedenti di una determinata zona è sicuramente utile per individuare i possibili luoghi adatti all'installazione dell'impianto, ma non sufficiente. Soltanto con un'attento, preciso e continuo monitoraggio preventivo dell'esatta ubicazione del futuro impianto si è in grado di determinare se il luogo prescelto è davvero conforme alle aspettative: è noto infatti che le reali condizioni meteoclimatiche locali posso discostarsi di molto dalle medie generiche dell'area, talvolta in maniera macroscopica. Nel caso specifico dell'eolico, sarà fondamentale eseguire il monitoraggio all'esatta altezza dal suolo alla quale si vorrà successivamente installare i generatori, questo perchè velocità e direzione del vento variano notevolmente a seconda della distanza da terra.

- Perché scegliere Meteopoint per monitorare il proprio impianto?

Centraline conformi alla direttiva
I nostri sistemi di monitoraggio eolico sono pienamente conformi alle direttive WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) e IEC 61400-12 per la valutazione di idoneità all'installazione di centrali eoliche per la produzione di energia elettrica. Meteopoint propone una centralina con solo i sensori strettamente indispensabili per la misurazione dei parametri previsti: tacogonioanemometro per la misurazione della direzione e della velocità del vento e barometro digitale ad alta precisione, opzionalmente integrabili con tutti gli altri usuali sensori meteoclimatici (termometro, igrometro, pluviometro, piranometro, etc.).
Per il fotovoltaico e il solare termico proponiamo piranometri per il monitoraggio della radiazione globale, diffusa, diretta, a banda larga e stretta, albedo, nonchè sensori radiometrici e termometrici per la valutazione dell'efficienza dell'impianto.

( espandi / comprimi )

Esempi di Installazione (Case History):

  • Centralina MP per studio fattibilità stazione eolica  - dettagli
  • Monitoraggio Impianti Fotovoltaici  - dettagli

Richiedi informazioni
E-mail:  info@meteopoint.com
Cell: +39 380 7811459