Qualita' dell'aria

Qualita' dell'aria

L'inquinamento atmosferico è purtroppo un tema di triste attualità Meteopoint è in prima linea per la difesa dell'ambiente e la salute della popolazione. Per questo motivo ha deciso di scendere in campo proponendo soluzioni valide ed economiche per il controllo della qualità dell'aria così da fornire gli strumenti necessari a pianificare e attuare le politiche di riduzione dell'inquinamento e di salvaguardia della natura.

- Meteo e inquinamento, perché?

I nuovi studi sulla qualità dell’aria hanno dimostrato che questa non va considerata semplicemente come la somma delle sostanze emesse in atmosfera in un determinato luogo e in una determinata ora, ma il risultato delle iterazioni tra le emissioni degli inquinanti e i fattori meteo-climatici locali.
Le variabili meteorologiche infatti, sono fondamentali per calcolare e conoscere i livelli di inquinanti presenti nell'aria. La velocità del vento, per esempio, regola la velocità con cui le sostante nocive vengono trasportate e si disperdono nell'aria mentre la pioggia determina come queste vengono portate al suolo. La quota della prima inversione termica definisce il volume della dispersione degli inquinanti e l'altezza del loro rimescolamento. Talvolta i fattori ambientali sono così influenti che possono determinare la velocità, o addirittura la presenza di alcune reazioni chimiche che danno vita agli inquinanti secondari. Ne è un esempio la radiazione solare che va ad attivare e/o velocizzare quei processi in cui si sprigionano particelle di ozono, dannose sia per l'uomo che per la vegetazione.

( espandi / comprimi )

Esempi di Installazione (Case History):

  • Meteopoint per la salute della popolazione  - dettagli
  • Rilevamento Professionale Polveri Sottili  - dettagli

Richiedi informazioni
E-mail:  info@meteopoint.com
Cell: +39 380 7811459