Allarmi e Protezione Civile

Allarmi e Protezione Civile

Ai giorni d' oggi i fenomeni atmosferici di una certa intensità si stanno facendo via via sempre più violenti e frequenti: trombe d'aria, alluvioni, siccità sono solo alcuni dei fenomeni che leggiamo sui giornali. Monitorare e prevedere i cambiamenti climatici diventa così fondamentale allo scopo di attivare i mezzi preventivi più efficaci e ottimizzare le risorse umane e finanziarie per la protezione e messa in sicurezza della popolazione e delle infrastrutture.

- Strumentazione meteorologica, il primo passo...

Strumentazione precisa e affidabile è fondamentale per questo tipo di applicazione dove un errore o una imprecisione significano gravi danni o addirittura, nei casi più estremi, la perdita di vite umane. Meteopoint fornisce strumentazione che risponde completamente a questi requisiti mettendo in campo tutta la sua esperienza. A fianco delle stazioni meteorologiche base, vengono proposti sensori specifici per esigenze specifiche, come ad esempio il disdrometro, che permette di conoscere l'intensità e la natura delle precipitazioni o l'anemometro ultrasonico, per il massimo della precisione.

- Monitorare le precipitazioni intense e violente...

Fulminazioni e temporali sono due fenomeni strettamente correlati. Tenere sotto controllo la quantità e la tipologia delle scariche elettriche atmosferiche vuol dire conoscere e prevedere l' entità di un fenomeno temporalesco e il suo evolversi sia nello spazio che nel tempo. Le squadre di intervento saranno così sempre pronte ad intervenire.

- Non farsi mai sorprendere...

Molto spesso a precipitazioni intense fanno seguito inondazioni e allagamenti. Grazie ai sensori di livello e di portata Meteopoint per fiumi, laghi e bacini artificiali nessuna piena sarà più improvvisa. Monitorare le piene significa proteggere le infrastrutture e la popolazione in maniera adeguata e tempestiva.

- Intervenire ai primi segnali...

Sappiamo tutti che la terra si muove creando terremoti e frane. Quest' ultime in particolare possono staccarsi improvvise dai fianchi delle montagne e travolgere centri abitati e strade causando non poche problematiche. Tenere monitorate le spaccature e le profonde venature dei rilievi montani significa predisporre interventi adeguati in tempi adeguati. Particolari sensori chiamati fessurimetri registrano anche le più piccole variazioni tra due pareti rocciose e, grazie alla trasmissione dei dati in GPRS delle nostre strumentazioni, tengono aggiornati i centri di monitoraggio sulla situazione della parete a rischio.

- Niente più rischi per gli operatori...

I pericoli per l' incolumità delle popolazioni non vengono solo dal cielo o dal terreno; anche il sottosuolo può rilevarsi pericoloso. Ex miniere o cunicoli artificiali possono sprigionare gas e sostanze nocive per l' uomo. Grazie ai sensori gas Meteopoint nessuno dovrà più recarsi sul sito pericoloso a compiere i rilevamenti del caso. Pannelli fotovoltaici forniranno l' energia necessaria al funzionamento della strumentazione e il caricamento diretto online dei dati fornirà il mezzo più veloce e sicuro per tenere sotto controllo la situazione.

- Previsioni, il servizio fondamentale...

Prevenzione e previsione sono i due termini che descrivono in maniere corretta e completa il servizio proposto da Meteopoint. Le proiezioni sugli andamenti meteorologici futuri sono fondamentali per l' organizzazione dei piani di emergenza e di soccorso; consapevole di questo Meteopoint fornisce:

  • Previsioni in tempo reale (nowcasting 6-12ore) tramite modelli matematici e centraline meteo installate sul territorio. Attendibilità massima con dettagli orari e monitoraggio continuo degli eventi di maltempo
  • Previsioni a breve termine (3 giorni) complete ed altamente attendibili (70 – 90%) con un altissimo dettaglio. Compilazione di bollettini meteo con indicazioni di massima della fascia oraria degli eventi
  • Tendenze a medio e lungo termine (6-20 giorni) grazie al sistema Meteopoint LTWP-IS (Long Term Weather Projection - Integrated System). Proiezioni affidabili fino a 20 giorni ed indicazioni attendibili con buon dettaglio sui 6 giorni
  • Analisi preventiva di probabili fenomeni intensi con progressivo miglioramento della valutazione man mano che ci si avvicina all' evento previsto. Monitoraggio in tempo reale ed informazione sull' evoluzione delle  precipitazioni (inizio, probabile fine), del rischio temporali violenti, grandinate, movimento celle o supercelle.

- Tempestività prima di tutto...

Sms ed email sono gli strumenti con i quali la strumentazione Meteopoint è in grado di avvertire al sopraggiungere di emergenze atmosferiche grazie a un sistema “a soglie” completamente personalizzabile. Si potranno così conoscere e prevenire per tempo:

  • ondate di maltempo
  • ondate di calore
  • forti precipitazioni
( espandi / comprimi )

Esempi di Installazione (Case History):

  • Controllo del livello delle acque: lago Maggiore  - dettagli

Richiedi informazioni
E-mail:  info@meteopoint.com
Cell: +39 380 7811459