applicazioni

Aziende Agricole: Cile

Galleria Immagini Al giorno d'oggi nel campo della produzione agricola (sopratutto nel caso di grandi aziende), nulla e lasciato al caso. Ogni piu piccola variazione e discostamento dalle condizioni ideali di coltivazione deve essere raccolta ed analizzata da sistemi preposti. La varianza dei parametri meteo nel tempo è quindi un dato fondamentale.

Per questo Meteopoint può essere di grande aiuto alle aziende agricole. Meteopoint può fornire a ciascuna azienda la stazione meteo piu adatta alle sue esigenze. Come nel caso che andremo ad illustrare.

Agricile è un importante e vasta azienda agricola, che possiede grandi appezzamenti agricoli in tutto il Cile. Fornisce materie prime di alta qualità per la un'importante azienda italiana. Agricile ha bisogno che le sue colture subiscano sempre le condizioni migliori ad un corretto sviluppo. Per far questo ha bisogno del pieno controllo e monitoraggio di diversi parametri ecologici.

Per soddisfare le richieste del cliente, Meteopoint ha installato, nelle varie piantagioni della società una serie di Stazioni Meteorologiche Professionali certificate iso9001. Queste stazioni, pensate appositamente per le applicazioni agricole, possiede le seguenti caratteristiche:

  • sensori termo igrometro, pluviometro, anemometro, barometro e sensore di radiazione solare;
  • sonda per la temperatura e umidità terreno;
  • scheda aquisitore/trasmettitore per la raccolta dei dati e Modem router GPRS integrato per l'invio degli ad un server centrale online;
  • pannelli solari e batteria tampone per l'alimentazione.

La stazione ha diverse caratteristiche le la rendono la stazione più adatta in campo agricolo.
Prima di tutto è una stazione energeticamente indipendente. Grazie ai suoi pannelli solari, puo essere installata dovunque. Non necessità di fonte di alimentazione che non sia quella del sole. Requisito indispensabile per una stazione posizionato in mezzo a vasti campi di coltivazione.

Altro requisito fondamentale è la capacità di poter inviare i dati raccolti in tempo reale all'utente, dovunque esso si trovi. Le stazioni meteo  dispongono di un particolare trasmettitore/ricevitore GPRS. La rete cellulare GPRS è probabilmente la rete piu diffusa sul pianeta. Anche in zone che non dispongono di una connessione ADSL o Wi-Fi, la rete cellulare è sempre presente. Tramite il Modem GPRS incluso nei ricevitori/trasmettiori, la stazione è in grado di connettersi al server centrale (tramite internet) ovunque, anche nei posti piu sperduti. Il ricevitore/trasmettore puo inviare i dati (raccolti ogni secondo dalla scheda) all'utente anche ogni minuto ( in genere il default è ogni 15) in modo che sia costantemente aggiornato sull'evolversi della situazione. I costi di connessione sono anche molto contenuti.
Questo requisito era molto importante per il cliente. Era infatti necessario che i dati registrati dalle centraline meteo installate in cile, giungessero tutti ad un server centrale, situato dall'altra parte dell'oceano. Qua un operatore doveva avere a disposizione tutti i dati rilevati, aggiornati in tempo reale. Era necessario anche che l'utente eseguisse eventuali attività di aggiornamento firmware e diagnostica direttamente da remoto , visto che ricorrere ad un operatore in loco era dispendioso. Tutte le stazioni installate hanno questa importante caratteristica.

La tipologia installata possiede una strumentistica adeguata per la rilevazione di tutti quei paramentri che possono essere fondamentali per il monitoraggio delle proprie colture. Umidità e temperatura del terreno, indice di evaporazione, piovosità, indice di Utah/Richardson. Sono solo alcuni dei più importanti parametri in campo agricolo che la sensoristica della centralina Ecology può rilevare.
Grazie a questi e agli altri parametri, il personale dell'azienda preposto all'analisi dei tati e alla produzione di previsioni e tendenze, può avere sempre sotto controllo la condizione dei campi e delle culture, e suggerire in tempi brevi correttivi in situazioni di grave disagio per le coltivazioni.

Di seguito alcuni esempi di grafici prodotti dal software in dotazione con le stazioni. Si tratta di un grafico per la visualizzazione dei dati relativi alla temperatura del terreno,e di uno per l'analisi della piovosità

grafico esempio rilevazione temperatura esterna