applicazioni

Sicurezza stradale

Galleria Immagini Meteopoint ha partecipato attivamente, a fine 2009, ad un progetto di sicurezza sulle strade promosso da una ditta specializzata di Cervignano del Friuli (UD). Il progetto prevede il monitoraggio continuo sia strumentale che visivo di un tratto della strada regionale SR251 che da Montereale Valcellina (UD) porta a Longarone (BL).

In località Ravedis, fra due gallerie, è stato steso uno speciale asfalto drenante\antighiaccio per assicurare una più sicura percorrenza ai veicoli in condizioni di pioggia, neve o ghiaccio. Meteopoint entra in questa fase del progetto fornendo tutti gli strumenti e le apparecchiature per monitorare in maniera completa e continua le condizioni ambientali presenti sul luogo senza doverci essere per forza in prima persona.

I dispositivi installati a bordo strada sono:

  • Centralina meteorologica professionale certificata iso9001. La stazione rileva i seguenti parametri atmosferici: temperatura, umidità, pressione, intensità e direzione del vento, radiazione solare.
  • Sensore di temperatura asfalto annegato all'interno della copertura bituminosa sperimentale
  • Webcam “Mobotix”, modello M12 Sec D43N43

I dati provenienti dalla stazione meteo vengono inviati direttamente ai server Meteopoint dove vengono elaborati e pubblicati su apposito spazio web dedicato per il cliente. Anche la webcam, grazie ad un modem/router GSM/GPRS e ad una antenna direzionale ad alto guadagno, invia le sue immagini su uno spazio ftp dove rimangono a disposizione del cliente.


Qua di seguito l'esempio del grafico dei dati della temperatura asfalto provenienti dalla stazione Meteopoint installata e una immagine fornita dalla webcam.

Grafico esempio rilevazione Temperatura Terreno

Ecco invece alcune immagini scattate dalla webcam...

Galleria Immagini