applicazioni

Centralina MP per studio fattibilità stazione eolica

Galleria Immagini Sull’Appennino emiliano, nei dintorni di Bore (PR), è stato realizzato un interessante complesso per lo studio ed il monitoraggio del vento, in previsioni di un posizionamento di torri Eoliche.
La località infatti è molto indicata per la produzione di energia eolica grazie alla favorevole orografia e ad un costante flusso di venti.

Il sistema di rilevazione è dotato di sensoristica di alto livello, certificata ISO9001. I sensori installati  rilevano i seguenti parametri atmosferici: intensità e direzione del vento temperatura, umidità, pressione e radiazione solare.
L’anemometro è posto a 30 metri di altezza, mentre la rimanente sensoristica è posizionata a 2 metri, come da convenzione meteorologica.
Tutti i dispositivi sono alimentati con un kit di alimentazione fotovoltaica. La trasmissione dei dati è remota grazie ad un modem con trasmissione GSM.

 

A titolo d'esempio riportiamo tre tipi di grafici vettoriali, relativi a velocità e direzione del vento, ottenibili coi dati rilevati dall'anemometro

Galleria grafici