applicazioni

Meteorologia amatoriale: Rudy Gratton

Galleria Immagini Il meteo è anche passione. Meteopoint aiuta a coltivare la passione degli aspiranti meteorologi grazie alla sua esperienza nel campo della sensoristica meteorologica.

Come nel caso di Rudy Gratton. Gestore di una concessionaria auto per mestiere, meteorologo per vocazione.
Per aiutarlo a coltivare il suo hobby, Meteopoint ha messo a disposizione del cliente la sua tecnologia e la sua competenza nel settore. Ha fornito due stazioni Davis  Vantage Pro 2 pre-assemblate con sensoristica completa (barometro, termometro, igrometro, pluviometro, radiazione solare e anemometro). Ha aiutato Rudy Gratton nella fase di montaggio e nel settaggio di WeatherLink(il software Davis che permette di portare sul Web i dati rilevati dalle stazioni Davis), e gli ha fornito assistenza e consulenza tecnica continua, per soddisfare ogni qualsiasi necessità che potesse sorgere nella realizazzione del suo progetto.


Grazie al supporto di Meteopoint, Rudy Gratton è riuscito a realizzare un sito amatoriale di meteorologia. Il sito pubblica in tempo reale rilevamenti meteo relativi alle due aree monitorate (Gorizia Centro e Gorizia Piedimonte). E' presente anche un archivio, in formato testuale, che permette agli appassionati di reperire dati rilevati fino a una settimana prima (si possono ottenere anche medie giornaliere relative al mese corrente e a quello precedente, e medie mensili relative all'anno in corso)
Nella pagina principale è presente anche uno spazio per la pubblicazione delle immagini catturate da due webcam, situate nei pressi della relativa stazione di rilevamento meteo. Le due webcam, anch'esse fornite da Meteopoint, sono due modelli Mobotix. Il modello puntato su Gorizia Centro è una IP camera Mobotix M12, una webcam ad altissima definizione, con la caratteristica unica di possedere una doppia ottica (diurna e notturna), in modo da poter registrare immagini in maniera ottimale a qualunque ora del giornoe della notte.  Di seguito alcune immagini di esempio (tratte dal sito di Rudy Gratton), per confrontare la resa della IP camera M12 alle varie ore del giorno.

Galleria Immagini