applicazioni

Meteorologia per privati: Gemona del Friuli (UD)

Galleria Immagini

Meteopoint distribuisce strumenti meteorologici di alta precisione , sicuramente adatta agli esperti del settore, ma che , grazie ai loro costi contenuti, sono alla portata anche dei privati (appassionati e non).

L'installazione svolta ai primi di maggio 2010 a Gemona del Friuli (UD) rientra in questa seconda categoria.
Il committente di questa stazione è Massimiliano Londero , titolare dell'agenzia viaggi Prossima Destinazione.
L'installazione è avventuta sul tetto dell'abitazione privata del signor Londero. La stazione ha anche lo scopo di celebrare la memoria di Francesco Londero, grande appasionato di Meteorologia.

Il cuore dell'installazione è una stazione meteo Davis Instruments Vantage Pro 2 wireless, composta da:

  • sensori barometro, termometro, igrometro, pluviometro, anemometro
  • kit trasmissione wireless
  • console per interni (per la visualizazione dei dati) ed Envoy nel sottotetto con datalogger WeatherLink IP (per scaricare i dati rilevati dalla stazione direttamente verso il proprio host web)

La centralina montata a Gemona, nonostante sia la versione dotata di strumentistica di base, possiede tutti i sensori per rilevare i parametri necessari per la previsione e il monitoraggio meteo, con assoluta precisione. Sicuramente sufficiente per applicazioni in ambito domestico. La stazione è stata inoltre dotata del kit di trasmissione wireless (che trasmette i propri dati rilevati dalla stazione alla console tramite le onde radio FHSS), perchè la locazione della stazione (il tetto di una casa), rendeva assai scomodo la stesura di lunghi e ingombranti cavi.
Con la tecnologia wireless, invece , si può installare la stazione dappertutto, senza necessità di inutili ingombri per la trasmissione dei dati.

Oltre alla stazione meteorologica, sempre sul tetto, sono state montate due webcam Mobotix Q24-Sec-D11. Le webcam della Mobotix sono leader del mercato, grazie all'alta qualità dei suoi prodotti, a prezzo concorrenziale. Le due videocamere montate a Gemona non fanno eccezione. Grazie al sensore CMOS 24bit diurno da 3megapixel, offrono sempre immagini nitide e di alta qualità. Il kit weatherproof IP67, rende le due webcam estremamente robuste e resistenti alle condizioni ambientali piu estreme . Decisamente utile nel nostro caso, visto che le due IP camera sono state montate in esterno, sul tetto, e quindi decisamente esposte agli agenti atmosferici. Le webcam montano entrambi un obiettivo D11, un obiettivo grandangolare 11mm con campo visivo di 180°. Grazie a questo strumento, una singola webcam puo inquadrare un area molto vasta di territorio. Attravero vari aggiustamenti automatici del software in dotazione, le immagini catturate dalle due webcam vengono restituite in output con un formato panoramico. Le Ip camera Mobotix, inoltre, non sono provviste di parti meccaniche in movimento, e quindi non richiedono alcuna manutenzione. Condizione che può risultare necessaria per webcam posizionate in posti difficlmente raggiungibili, come nel nostro caso.
Le due videocamere, essendo posizionate sul tetto, correvano il rischio di essere vittima di un eccessivo abbagliamento solare, essendo il modello standard Q24 sprovvisto di frontalino. Per risolvere questo problema, i nostri tecnici, hanno creato e montato uno speciale schermo-solare (come potrete nontare dalle immagini proposte). In tal modo le telecamere restano ora efficente in ogni condizione di irraggiamento.

Le due webcam sono collegate tramite cavi ad un Access Point nel sottotetto, a cui è collegato anche  l'Envoy (che comunica con la stazione meteo tramite onde radio). Tramite un ponte radio wi-fi, l'Access Point nel sottotetto comunica con un altro Access Point , che si trova nell'appartamento del privato due piani più sotto. Quest'ultimo è direttamente collegato ad un router, che si occupa di trasmettere i dati attraverso il web.
I nostri tecnici, grazie alla loro esperienza, e il supporto degli strumenti forniti dai nostri fornitori, può risolvere qualunque problema di installazione, individuando e realizzando sempre la configurazione piu adatta allo scopo e alle esigenze del cliente.

Di seguito un immagine tratta da una delle due webcam (cliccare sull'immagine per giungere alla webam in tempo reale) e un esempio di visualizazzione grafica dei dati rilevati dalla stazione (nel nostro caso la rilevazione delle precipitazioni).