applicazioni

Rilevamento Professionale Polveri Sottili

Meteopoint  è stata contattata da un importante azienda di Zero Branco (TV) specializzata in demolizioni, attività estrattive e movimento terra, riutilizzo materiali inerti e sottoprodotti industriali.  Molte di queste attività presentano il rischio di produrre e rilasciare nell'aria polveri sottili di varia pericolosità, con conseguenti rischi per l'ambiente e per la salute delle persone.
Per poter continuare a svolgere la propria attività nel pieno rispetto della legge, senza rischiare di incorrere in controversie legali sollevati dagli enti gestori o dalla popolazione circostante, occorrono strumenti di rilevamento adeguati. Strumenti che permettano di monitorare costantemente lo stato dell'aria e, nel caso di valori pericolosamente vicini alla soglia di pericolo, segnalino repentinamente al personale preposto eventuali situazioni problematiche.

Meteopoint è in grado di soddisfare le esigenze di queste società, con prodotti all'avanguardia integrati per lo scopo.
Di seguito la descrizione della strumentazione installata presso Zero Branco (TV).

Tale sistema si compone delle seguenti apparecchiature:

  • tacogoniometro aggiuntivo
  • Stazione Meteorologica Professionale certificata iso9001
  • Stazione Professionale per il Monitoraggio del  Microparticolato con filtro per PM 2.5
  • Stazione Professionale per il Monitoraggio del  Microparticolato con filtro per PM 10
  • Stazione Professionale per il Monitoraggio del  Microparticolato con filtro per polveri sottili totali

La centralina meteoclimatica è configurata per registrare i seguenti parametri:

  • pressione barometrica
  • temperatura
  • umidità relativa
  • quantità e intensità precipitazioni
  • radiazione solare globale
  • direzione e velocità vento

Tutti questi valori con l'aggiunta di quelli relativi alle polveri sottili, sono aggiornati ogni 15 minuti e visualizzabili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, grazie ai servizi di pubblicazione automatica sul web che ne rendono possibile la visualizzazione e lo scaricamento su pagine riservate.
Si è reso indispensabile l'installazione di un tacogonioanemometro ausiliario per un monitoraggio più accurato dei parametri relativi al vento, perché il posizionamento della stazione meteoclimatica è stato vincolato ad un luogo riparato dalle correnti
Al supporto del database online e per avere la sicurezza di un pronto allarme nel service è compreso un servizio di allarmistica che, al superamento di determinate soglie da parte di certi parametri, invia una notifica tramite sms e e-mail al personale responsabile.
Tutta la sensoristica installata è provvista di batterie tampone che ne garantiscono il funzionamento per alcuni giorni in caso di mancanza di alimentazione elettrica.