applicazioni

Monitoraggio meteorologico e Sport da tavola

In molte attività sportive le condizioni meteorologiche sono fondamentali al fine di poter vivere un esperienza soddisfacente. Un esempio sono gli sport da tavola. Questi sport (Surf, Windsurf e affini), necessitano di venti particolarmente intensi, e onde di una certa altezza, per poter essere svolti in maniera proficua.

A Campo di Mare, presso Cerveteri (RM), grazie alla morfologia della zona e la posizione favorevole, i venti  raggiungono una notevole intensità, sopratutto nel periodo estivo, rendendolo l'ambiente ideale per poter praticare questi sport. Ma le condizioni meteorologiche sono spesso volubili, e occorrono strumenti adeguati per poter registrare eventuali cambiamenti climatici, e poter prevedere con un certo anticipo il momento ideale per poter praticare lo sport tanto amato.
Meteopoint è in grado di fornire a queste strutture sportive gli strumenti migliori per permettere ai propri clienti di monitorare in qualunque momento i parametri climatici interessati.

Come nel caso di Windsurfschool.it. Questa scuola di sport da tavola situata presso la spiaggia di Campo di Mare si è rivolta a noi per permettere ai clienti della sua scuola di poter usufruire di questo prezioso servizio.

Per soddisfare queste esigenze, Meteopoint ha installato quanto segue:

  • Stazione meteo Davis Instruments Vantage Pro 2 wireless + Datalogger WeatherLink IP.
  • IP Camera Mobotix M24 Security diurna + obiettivo L32.
  • Modem router 3G WiFi Teltonika modello RUT104.
  • Switch 5 porte Netgear Prosafe.

 La stazione Davis Vantage Pro 2 è  dotata di termometro, igrometro, anemometro, pluviometro e barometro, sensori sono di alta qualità e precisione che permettono in qualunque momento di avere una panoramica chiara e completa delle condizioni meteorologiche della zona, con particolare attenzione ai venti.
Le IP Camera Mobotix sono note per la loro estrema robustezza (IP65), che le rende ideali per applicazioni da esterno, unite alla grande qualità d'immagine prodotta(+3Megapixels). La Mobotix modello M24 installata punta direttamente sulla spiaggia, permettendo agli appassionati di monitorare costantemente le condizioni del mare e l'altezza delle onde.
Sia la webcam che la stazione meteo sono connesse ad internet e inviano in tempo reale i dati raccolti all'host preposto tramite un modem router della Teltonika (Mod.RUT104), che sfrutta la rete cellulare G3. Questa rete è l'unica ad avere una copertura pressoché totale sul territorio nazionale, permettendo di connettersi anche da zone dove le connessioni tradizionali non arrivano. Il modem installato a Campo di Mare supporta il protocollo HSUPA, che permette invio di dati a 5.76 Mbit/s a costi contenuti.

Di seguito un immagine registrata dalla IP Camera Mobotix M24 installata a Campo di Mare.