applicazioni

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici

Lo sviluppo e lo sfruttamento di energie rinnovabili è il futuro. Tra tutte le energie rinnovabili, sicuramente l'energia solare è una delle più promettenti, tanto che sono in atto diverse normative europee e nazionale atte ad incentivarne l'uso.
Grazie a questo suo potenziale, il suo sfruttamento è destinato ad intensificarsi negli anni. Ma per essere certi che il proprio investimento venga ottimizzato, e il proprio impianto possa produrre il massimo quantitativo di energia possibile occorrono gli strumenti adeguati, sopratutto nei casi di campii fotovoltaici di una certa estensione.

Meteopoint anche in questo caso è in grado di venire incontro alle esigenze dei propri clienti, come nel caso in esame.
In località Villaggio Cardigliano, nel comune di Specchia (LE), è da qualche tempo sorto un esteso campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Impianti fotovoltaici di questa grandezza, per mantenere un efficienza energetica elevata nel tempo, hanno bisogno di controllo e manutenzione costante.
Per questo l'azienda che cura l'impianto ha richiesto a Meteopoint un sistema di monitoraggio utile allo scopo.

La stazione Meteorologica Professionale installata è dotata di un sistema integrato per il calcolo dell'efficienza energetica effettiva del proprio sistema fotovoltaico. Per ottenere questo valore, si basa principalmente sui dati rilevati da due specifici sensori. Il primo è un piranometro a termopila , capace di misurare con precisione e in qualsiasi momento la quantità di radiazione globale (diretta + diffusa) che irradia la zona in cui é stato installato l'impianto. Il secondo sensore è un termistore Pt100, in grado di misurare la temperatura superficiale di un pannello solare.
Il piranometro è stato installato in modo da formare lo stesso angolo dei pannelli fotovoltaici rispetto al terreno, così che il suo elemento sensibile sia colpito in ogni istante dalla stessa radiazione solare a cui sono esposti i pannelli.

La stazione installata (certificata iso9001) è in grado di misurare una vasta serie di parametri meteorologici/ambientali. La centralina in esame è stata fornita anche di un anemometro (in grado di misurare velocità e direzione del vento) e un sensore di temperatura esterna (protetto all'interno di uno schermo solare passivo).
Caratteristiche peculiari del sistema sono:

  • Connettività ovunque a costi contenuti, grazie al modem GPRS integrato alla scheda, che permette l'invio dei dati dalla stazione al server centrale anche in zone non coperte da modalità di connessione tradizionale.
  • Integrazione e controllo da remoto in tempo reale dei dati, grazie alla scheda aquisitore/trasmettitore (che permette intervalli di acquisizione a discrezione del cliente, fino a un massimo di 10 campionamenti al secondo).
  • Sistema di autodiagnosi ed segnalazione in tempo reale (via SMS) di eventuali malfunzionamenti.

Grazie ai dati registrati dalla stazione e memorizzati su server dedicato, i clienti possono in qualunque momento monitorare l'efficienza della propria stazione fotovoltaica nel tempo - tenendo anche conto del variare delle condizioni atmosferiche - e pianificare in tempo eventuali correttivi in caso di evenienza