applicazioni

Clima e Salute

E' ormai noto che numerosi fattori meteorologici-ambientali sono direttamente collegati all'insorgere e al diffondersi di determinate malattie. Per esempio è noto che una temperatura bassa unita ad una notevole umidità nell'aria favoriscono il diffondersi dell'influenza. Oppure è noto che un eccessiva esposizione a raggi particolarmente energetici, favorisce l'insorgere di alcuni tumori, come quello della pelle. E' quindi importante, al fine di poter compiere studi più rigorosi e precisi, poter integrare i propri studi in questo campo con uno storico completo e accurato di dati meteorologici di una certa rilevanza. A tal fine occorre uno strumento professionale, affidabile ed estremamente accurato.

A tal fine, l'Istituto Superiore della Sanità  di Roma  ha richiesto l'installazione di una nostra stazione meteo. L'installazione produrrà dati utili per una serie di importanti studi scientifici.

La stazione installata è una Davis Instruments Vantage Pro 2 Plus 24h , comprendente i seguenti strumenti:

  • sensori barometro, termometro, igrometro, pluviometro, anemometro (dotazione standard VP2)
  • sensori radiazione solare e raggi UV ( dotazione dei modelli Plus)
  • schermo solare ventilato 24 ore su 24 (24h)
  • Consolle e Datalogger USB per riversare i dati su un computer dedicato del centro.


La stazione installata oltre a raccogliere i dati meteo usuali ( quali piovosità, umidità, pressione, temperatura), tutti fondamentali per gli studi in esame, è fornita anche dei sensori  per il rilevamento della radiazione solare e dei raggi UV, fattori tristemente noti per essere tra i principali responsabili di numerose malattie, sopratutto legate alla pelle.

I sensori prodotti dalla Davis Instruments sono noti per la loro qualità e alta precisione nel rilevare i parametri. Solo una stazione che garantisca dati corretti e con margine d'errore minimo può essere utilizzato all'interno di una seria ricerca scientifica.
Lo schermo solare ventilato 24h migliora la precisione del rilevamento dei parametri di temperatura ed umidità, grazie alla sua particolare camera, dotata di aspirazione forzata sia di giorno che nelle ore notturne.

La centralina per comunica i dati rilevati dalla stazione tramite un Datalogger USB collegato ad un computer dedicato.
I dati raccolti dalla nostra centralina meteo daranno un grande contributo agli studi scientifici dell'ISS, aiutando a comprendere al meglio il nesso tra clima e salute.