Stazioni Professionali per Discariche Meteopoint

Home > Prodotti > Stazioni Meteorologiche > Stazioni Professionali HQ > Meteorologia per Applicazioni Speciali > MP Discariche
Stazione Professionale per Discariche
Stazione Professionale per Discariche
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

Meteopoint installa e distribuisce una stazione meteorologica professionale, appositamente assemblata e configurata per soddisfare le richieste del Dlgs 36/2003, perfettamente adatto alle esigenze dei proprietari di discariche o affini.

In Italia fin dal 2003 è in vigore un decreto legge che, per scongiurare il rischio inquinamento e garantire la salvaguardia dell'ambiente, pone dei vincoli e prescrive doveri precisi a tutti i titolari di discariche o attività affini, il cui adempimento è necessario al fine del mantenimento della concessione.
Tra i requisiti richiesti ai gestori di scariche dal DLgs 36/2003 c'è l'obbligo  di dotarsi di strumentazione adeguata per la registrazione e archiviazione di una serie di parametri ritenuti necessari per la verifica delle condizioni ambientali dell'area circostante.
Tra questi parametri ce ne sono diversi di tipo meteoclimatico: precipitazioni, temperatura(min, Max, 14h CET), direzione e velocità del vento, evaporazione, umidità atmosferica(14h CET).
Questi dati devono essere registrati con decorrenza giornaliera.

Meteopoint fin dal 2003 fornisce ai gestori di attività soggette al Dlgs 36/2003 una stazione meteorologica professionale assemblata e configurata allo scopo.
La stazione MP Discariche comprende i seguenti sensori: anemometro, pluviometro, termoigrometro, radiometro (per il calcolo dell'evotraspirazione tramite il metodo Penman Monteith). Questi sensori, di qualità e caratteristiche conformi alle richieste della norma di legge, sono capaci di poter monitorare tutti i parametri meteoclimatici previsti dal decreto. La stazione possiede anche un datalogger professionale appositamente costruito e configurato dotato di sistema Linux e web-server integrato. Opzionalmente disponibile il modem GPRS. Compreso anche il software di gestione, configurato per l'invio e l'archiviazione dei dati al server preposto in piena conformità  con le modalità e i modi previsti dal DLgs 36/2003.Disponibile anche il servizio di autodiagnostica, capace di avvertire automaticamente il proprietario in caso di malfunzionamento del sistema.
La stazione MP Discariche, normalmente alimentata tramite rete primaria da 220V, può essere opzionalmente alimentata per mezzo di un pannello solare, diventando energeticamente indipendente. L'installazione tipica è fornita di palo in alluminio anodizzato anticorrosione alto 2metri.

Meteopoint garantisce la possibilità di poter personalizzare la stazione secondo le proprie esigenze. Disponibili una vasta gamma di sensori aggiuntivi, riscaldati e non. I pali e i supporti per l'installazione possono essere configurati per venire incontro ad esigenze specifiche. Disponibili anche sistemi software avanzati, con funzionalità maggiori e superiori a quelle del modello base.
Per un monitoraggio della discarica più completo la stazione può essere perfettamente integrata con MP Analisi Acque, per il monitoraggio chimico-fisico dell acque di falda.

Meteopoint fornisce per questo prodotto tutti i suoi servizi. Pre-installazione, installazione in loco e assistenza saranno eseguite con alta professionalità e qualità e rappresenteranno il valore aggiunto dei vostri prodotti.

Configurazione di base:

  • Sensore di Temperatura e Umidità Relativa dell'Aria a norma del WTO, con schermo solare a ventilazione naturale in alluminio anodizzato
  • Pluviometro conforme a norma WTO con bocca di raccolta da 400cm2 in alluminio anodizzato con misura a bascola in acciaio inox
  • Sensore Radiazione Solare Netta a norma WMO
  • Sensore Velocità Vento a norma WMO (certificabile MeasNet) in alluminio anodizzato.
  • Sensore Direzione Vento a norma WMO in alluminio anodizzato.
  • Datalogger multicanale con Linux e web-server integrato, 8 ingressi analogici , 5 ingressi digitali, 4 uscite analogiche, 4 uscite digitali, memoria interna 32MB, memoria esterna 2GB su pen-drive USB, 1 porta LAN, 2 porte USB, 2 porte seriali, web-software integrato per configurazione e visualizzazione dati su pagine web e per la generazione automatica di tabelle dati Excel 
  • Modulo con scheda di protezione segnali e interfaccia a 2 canali, dotato di doppio livello di protezione segnali da sovratensioni e scariche indirette tramite scaricatori a gas e diodi speciali.
  • Alimentazione di base 220V. Opzionalmente tramite pannello fotovoltaico
  • Trasmissione dati di base di tipo LAN. Opzionalmente wireless, GPRS, Satellitare.
  • Palo 2 metri autoportante  in alluminio anodizzato anticorrosione, completo di supporti per 1-6 sensori, base di sostegno(20x20cm) e kit viterie in acciaio inox. Pesa 9kg. Disponibile anche con base a treppiede.
  • Cavi sensore-datalogger con terminazione a connettore PS2 o Puntalini  lato datalogger e connettore 7 poli IP68 lato sensore, lunghi 5 metri