Stazioni Professionali per il Monitoraggio Eolico Meteopoint

Stazione Professionale Eolica
Stazione Professionale Eolica Stazione Professionale per Monitoraggio Eolico Stazione Professionale per Monitoraggio Eolico Stazione Professionale per Monitoraggio Eolico
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

Meteopoint è molto attenta e promotrice dello sviluppo e sfruttamento di tecnologie energetiche pulite. Lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti, però richiedono l'uso di strumenti adeguati, che Meteopoint è in grado di fornire.

MP Eolico è una tipologia di stazioni meteorologiche professionali appositamente costruita e configurata come strumento per la realizzazione campagne anemometriche professionali. La stazione è conforme alla normativa  IEC 61400-12 (relativa al testing di turbine eoliche).

La stazione MP Eolico è composta da una serie di anemometri per la misura della velocità e della direzione del vento. Opzionalmente possonon essere integrati anche altri sensori meteorologici, quali barometro e termoigrometro Il tipo, il numero e la disposizione degli anemometri che compongono l'installazione può variare a seconda delle finalità dello studio e delle esigenze del cliente. Tutti gli anemometri che compongono l'installazione sono di tipo First Class e certificati MeasNet.
Il datalogger professionale è dotato di sistema Linux e web-server integrato. Opzionalmente disponibile il modem GPRS. Il sistema è configurato per l’acquisizione e l'elaborazione dei dati anemometrici (minimo, medio, massimo, raffiche e turbolenze o deviazione standard) ogni 10' con memorizzazione dei dati in forma criptata.
Il software di gestione compreso nel prezzo  permette di pubblicare e visualizzare i dati raccolti e gestire la propria stazione anche online, tramite l'interazione con una semplice interfaccia web. Disponibile anche il servizio di autodiagnostica, capace di avvertire automaticamente il proprietario in caso di malfunzionamento del sistema. Le stazione, grazie alle sue caratteristiche di qualità e sicurezza, permette di ottenere la bancabilità dei dati eolici ottenuti dalla campagna di misurazione.

MP Eolico è una stazione altamente professionale, adatta per il monitoraggio eolico di impianti di una notevole grandezza. L'installazione tipica è composta da un traliccio di 50 metri, 4 sensori di velocità e 2 di direzione vento, posizionati in modo da poter analizzare in modo migliore la morfologia dei venti che contradistinguono la zona. La stazione, normalmente alimentata tramite rete primaria da 220V, può essere opzionalmente alimentata per mezzo di un pannello solare, diventando energeticamente indipendente.
Per gli utenti che vogliano installare una centrale eolica di ridotte dimensioni, Meteopoint mette a disposizione una soluzione di eguale qualità, ma dall'ingombro e dal costo più contenuto: MP Eolico Mini.

MP Eolico Mini è composto da una anemometro per la velocità e uno per la direzione del vento. Il datalogger, la sua configurazione e il software di base sono gli stessi di quelli della versione superiore. Modem GPRS, pali e certificazione MeasNet, invece sono a parte. La stazione è conforme alla normativa IEC 61400-12

Meteopoint fornisce per questo prodotto tutti i suoi servizi. Pre-installazione, installazione in loco e assistenza saranno eseguite con alta professionalità e qualità e rappresenteranno il valore aggiunto dei vostri prodotti.

Configurazione di base:

  • Caratteristiche comuni
    • Sensori Velocità Vento a norma WMO (certificabili MeasNet) in alluminio anodizzato.
    • Sensori Direzione Vento a norma WMO in alluminio anodizzato.
    • Datalogger multicanale con Linux e web-server integrato, 8 ingressi analogici , 5 ingressi digitali, 4 uscite analogiche, 4 uscite digitali, memoria interna 32MB, memoria esterna 2GB su pen-drive USB, 1 porta LAN, 2 porte USB, 2 porte seriali, web-software integrato per configurazione e visualizzazione dati su pagine web e per la generazione automatica di tabelle dati Excel 
    • Moduli con scheda di protezione segnali e interfaccia a 2 canali, dotati di doppio livello di protezione segnali da sovratensioni e scariche indirette tramite scaricatori a gas e diodi speciali.
    • Cavi sensore-datalogger con terminazione a connettore PS2 o Puntalini  lato datalogger e connettore 7 poli IP68 lato sensore, di varia lunghezza
    • Alimentazione di base 220V. Opzionalmente tramite pannello fotovoltaico
    • Trasmissione dati di base di tipo LAN. Opzionalmente wireless, GPRS, Satellitare.
  • Solo MP Eolico
    • Traliccio da 50 metri componibile in acciaio zincato composto da sezioni da 3 metri a base triangolare , completo di  una base fissa, stralli e bulloneria in acciaio inox,  picchetti ad elica, kit di messa a terra con due dispersori in zinco, captatore in rame, cavo giallo/verde. Resistente per carico vento a 36m/s. Peso per sezione 14Kg.
    • Taratura e certificazione MeasNet dei sensori velocità vento per applicazioni di monitoraggio eolico e Rapporto di Calibrazione MeasNet (secondo la norma IEC61400-12)