Monitoraggio Professionale della Sicurezza Stradale Meteopoint

Stazione Professionale per Sicurezza Stradale
Stazione Professionale per Sicurezza Stradale
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

Le condizioni climatiche possono avere un impatto sostanziale sulle condizioni del manto stradale, aumentando i rischi legati alla sicurezza degli automobilisti. Meteopoint è in grado di fornire ai suoi clienti una stazione professionale per il monitoraggio continuo delle condizioni meteoclimatiche avverse alla sicurezza stradale.

MP Sicurezza Stradale è composta dai seguenti sensori: pluviometro, anemometro, termoigrometro, sensore stato asfalto. Opzionalmente sono disponibili anche il visibilimetro e il disdrometro. Il sensore stato asfalto è determinante ai fine della sicurezza stradale. Essendo in grado di calcolare la presenza di pioggia/ghiaccio sull'asfalto e anche la presenza di sali antigelo, può monitorare in ogni momento l'effettivo grado di transitabilità della strada. Importante anche il visibilimetro opzionale, che permette di determinare la presenza di nebbia nel tratto monitorato e le sue conseguenze sulla visibilità dei guidatori.

La stazione utilizza un datalogger professionale appositamente costruito e configurato per applicazioni di monitoraggio ambientale, dotato di sistema Linux e web-server integrato. Opzionalmente disponibile il modem GPRS. Incluso nell'installazione anche il software di gestione, che permette di pubblicare e visualizzare i dati raccolti e gestire la propria stazione anche online, tramite l'interazione con una semplice interfaccia web. Il programma possiede anche un modulo per la gestione degli allarmi. Disponibile anche il servizio di autodiagnostica, capace di avvertire automaticamente il proprietario in caso di malfunzionamento del sistema.
La stazione, normalmente alimentata tramite rete primaria da 220V, può essere opzionalmente alimentata per mezzo di un pannello solare, diventando energeticamente indipendente. Nell'installazione tipica tutti i sensori tramite il pluviometro sono posti su un palo in alluminio anodizzato anticorrosione alto 5 metri. Il pluviometro invece è posto su un palo alto un metro con apposito supporto.

La stazione può essere ampiamente personalizzata. Disponibili una vasta gamma di sensori aggiuntivi, riscaldati e non. I pali e i supporti per l'installazione possono essere configurati per venire incontro ad esigenze specifiche. Disponibili anche sistemi software avanzati, con funzionalità maggiori e superiori a quelle del modello base (per esempio con un modulo di gestione e segnalazione allarmi automatico più avanzato di quello del software base). E' possibile anche l'installazione di una o più IP Camere Professionali, consultabili e gestibili da remoto, poste ad altezza orizzonte o asfalto, in grado di dare un riscontro visivo immediato alle eventuali situazioni di pericolo segnalate dalla stazione.

Meteopoint fornisce per questo prodotto tutti i suoi servizi. Pre-installazione, installazione in loco e assistenza saranno eseguite con alta professionalità e qualità e rappresenteranno il valore aggiunto dei vostri prodotti.

Configurazione di base:

  • Sensore di Temperatura e Umidità Relativa dell'Aria a norma del WTO, con schermo solare a ventilazione naturale in alluminio anodizzato
  • Pluviometro conforme a norma WTO con bocca di raccolta da 400cm2 in alluminio anodizzato con misura a bascola in acciaio inox
  • Sensore stato manto stradale per la determinazione dello stato fisico del piano stradale. Rileva il punto di congelamento, la temperatura, lo spessore dell'eventuale strato liquido, e lo stato: bagnato, asciutto, ghiaccio o neve, sali residui. Completo di interfaccia isolata RS485.
  • Convertitore industriale isolato RS232/485-RS485.
  • Sensore Velocità Vento a norma WMO (certificabile MeasNet) in alluminio anodizzato.
  • Sensore Direzione Vento a norma WMO in alluminio anodizzato.
  • Datalogger multicanale con Linux e web-server integrato, 8 ingressi analogici , 5 ingressi digitali, 4 uscite analogiche, 4 uscite digitali, memoria interna 32MB, memoria esterna 2GB su pen-drive USB, 1 porta LAN, 2 porte USB, 2 porte seriali, web-software integrato per configurazione e visualizzazione dati su pagine web e per la generazione automatica di tabelle dati Excel 
  • Modulo con scheda di protezione segnali e interfaccia a 2 canali, dotato di doppio livello di protezione segnali da sovratensioni e scariche indirette tramite scaricatori a gas e diodi speciali.
  • Alimentazione di base 220V. Opzionalmente tramite pannello fotovoltaico
  • Trasmissione dati di base di tipo LAN. Opzionalmente wireless, GPRS, Satellitare.
  • Palo alto 5 metri in alluminio anodizzato anticorrosione, completo di supporti per 6 sensori, base di sostegno e kit viterie in acciaio inox, peso 17kg. Composto da due elementi (2m+3m) con elemento di giunzione e base 20x20cm.
  • Palo 1 metro in alluminio anodizzato anticorrosione, completo di supporto per l'installazione di pluviometro
  • Cavi sensore-datalogger con terminazione a connettore PS2 o Puntalini  lato datalogger e connettore 7 poli IP68 lato sensore, lunghi 5 metri
  • Cavi sensore-datalogger con terminazione a connettore PS2 o Puntalini  lato datalogger e connettore 7 poli IP68 lato sensore, lunghi 10 metri