Monitoraggio Professionale Spazi Museali e Monumenti Meteopoint

Stazione Monitoraggio Monumenti
Stazione Monitoraggio Monumenti
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

Meteopoint, grazie alla sua esperienza decennale nel campo del monitoraggio ambientale, è in grado di offrire ai suoi clienti una soluzione ad hoc per il monitoraggio di monumenti e spazi museali, costituita coi migliori sensori e strumenti sul mercato e ampiamente personalizzabile.

MP Musei è adatta per applicazioni in interni ed esterni. Una tipica installazione da interni (musei, gallerie d'arte, ecc...) comprende termoigrometro, sensore di flusso d'aria, sensori di concentrazione gas nocivi (CO2,C0x,ecc,..). In casi di applicazioni in esterno ( per esempio il monitoraggio di monumenti) la stazione può essere integrata con numerosi altri sensori meteorologici o per il rilevamento di gas specifici ( nel caso di monumenti di rilevamento SOX, che può essere estremamente dannoso per i marmi).

MP Musei utilizza un datalogger professionale appositamente costruito e configurato per applicazioni di monitoraggio ambientale, dotato di sistema Linux e web-server integrato. Opzionalmente disponibile il modem GPRS. Incluso nell'installazione anche il software di gestione, che permette di pubblicare e visualizzare i dati raccolti e gestire la propria stazione anche online, tramite l'interazione con una semplice interfaccia web. Disponibile anche il servizio di autodiagnostica, capace di avvertire automaticamente il proprietario in caso di malfunzionamento del sistema.
Datalogger e sensori comunicano tra loro tramite tecnologia wireless, che permette di collegare fino a cento sensori al datalogger, con una distanza tipica di trasmissione di 150 metri in campo aperto ( ma con antenne potenziate la distanza può essere maggiore). In caso di istallazioni in interno, la stazione è alimentata per mezzo della rete primaria 220Vac e installato generalmente a parete. In caso di applicazioni in esterno, invece è consigliata l'alimentazione tramite pannello solare e la stazione è generalmente installata su un palo in alluminio anodizzato anticorrosione alto 2 metri.

Meteopoint garantisce la possibilità di poter personalizzare la stazione secondo le proprie esigenze. Disponibili una vasta gamma di sensori aggiuntivi, riscaldati e non. I pali e i supporti per l'installazione possono essere configurati per venire incontro ad esigenze specifiche. Disponibili anche sistemi software avanzati, con funzionalità maggiori e superiori a quelle del modello base

Meteopoint fornisce per questo prodotto tutti i suoi servizi. Pre-installazione, installazione in loco e assistenza saranno eseguite con alta professionalità e qualità e rappresenteranno il valore aggiunto dei vostri prodotti.

Configurazione tipica (per interni):

  • Sonda anemometrica/termometrica per la misura del flusso e della temperatura dell'aria per interni. Range Velocità aria 0-5m/s  (±0.02m/s), range Temperatura, -20-80°C (±0.3°C). Completo di cavo da 5 metri, sfera ad anelli di protezione elemento sensibile e staffetta per fissaggio a parete.
  • Sensore per la misura combinata di Temperatura  e Umidità dell'aria per interni compatto e preciso, completo di cavo da  5 metri.
  • Sensore di CO2 per interni/esterni con fondoscala 2000ppm o 5000ppm. Completo di cavo da 1 metro.
  • Moduli wireless monocanale per sensori a basso consumo completo di antenna e sistema di alimentazione separato per modulo radio e per sensore, con batterie al litio da 3,6Vdc/ massimo 19Ah (autonomia tipica 3 anni). Massima distanza di 150 metri dal datalogger con antenna standard (fino ad oltre il chilometro con antenne potenziate). Auto configurante.
  • Modulo wireless concentratore dati per interfacciamento datalogger, completo di cavo di collegamento. Consente ad un datalogger di connettersi alla rete wireless ed interfacciare fino a 100 moduli wireless per sensori.
  • Datalogger multicanale con Linux e web-server integrato, 8 ingressi analogici , 5 ingressi digitali, 4 uscite analogiche, 4 uscite digitali, memoria interna 32MB, memoria esterna 2GB su pen-drive USB, 1 porta LAN, 2 porte USB, 2 porte seriali, web-software integrato per configurazione e visualizzazione dati su pagine web e per la generazione automatica di tabelle dati Excel 
  • Alimentazione di base 220V. Opzionalmente tramite pannello fotovoltaico
  • Trasmissione dati di base di tipo LAN. Opzionalmente wireless, GPRS, Satellitare.