Sensori di temperatura e umidità

Sensore Temperatura Aria
Sensore Temperatura Aria Sensore Temperatura Terreno Sensore Temperatura a Contatto Globotermometro Sensore Flusso di Calore Sensore Umidità Aria per interni Sensore Umidità Terreno Sensore Temperatura Aria per interni
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

I Sensori di Temperatura e Umidità distribuiti da Meteopoint sono a basso consumo, compatti, robusti e realizzati in una lega di alluminio con trattamento anodizzante per la protezione contro salsedine ed agenti ossidanti.

Il cuore dei sensori di temperatura è un termoresistenza Pt100 al Platino (100Ω@0°C) sensibile alle variazioni di temperatura secondo la curva di risposte riportata nelle norme DIN 43760 1/3DIN.
La variazione di temperatura del termoresistenza Pt100 viene trasformato in segnale elettrico naturale con collegamento a quattro fili, o normalizzato in corrente e tensione variante linearmente con la temperatura.
Il sensore è realizzato in conformità con gli standard WMO (World Meteorological Organization) ed è disponibile con uscita 4÷20mA o 0÷2Vdc (altre uscite su richiesta).
Il sensore d'umidità, invece, è costituito da un elemento a film sottile, la cui capacità varia linearmente con l'umidità relativa dell'aria. Questo sensore, anch'esso conforme agli standard WMO, è disponibile con uscite 4÷20mA o 0÷1Vdc.

Distribuiamo le seguenti categorie di sensori di temperatura e umidità:

  • TempA (Sensore Temperatura Aria)/ TempAVent (Sensore temperatura Aria Ventilato)
  • TempAInt (Sensore Temperatura Aria per Interni)
  • GTemp (Globotermometro)
  • TempT (Sensore Temperatura Terreno)
  • TempAQ (Sensore Temperatura Acqua)
  • TempC (Sensore Temperatura Superfici Piane a Contatto Adesivo)
  • FTemp (Sensore Flusso Termico)
  • HumA(Sensore Umidità Relativa Aria)/ HumAVent (Sensore Umidità Relativa Aria Ventilato)
  • HumAInt (Sensore Umidità Relativa Aria per Interni)
  • HumT (Sensore Umdità Relativa Terreno)
  • TempHumA (Sensore Termoigrometrico Aria)/ TempHumAVent (Sensore Termoigrometrico Aria Ventilato)
  • TempHumAInt (Sensore Termoigrometrico Aria per Interni)

I sensori TempA, HumA e TempHumA, sono contenuti all'interno di una serie di schermi di colore bianco, che proteggono completamente dalla radiazione solare diretta e UV, garantendo al contempo una ventilazione naturale. La colorazione bianca, riflettente, annulla l'effetto di riscaldamento indotto dalla schermatura, garantendo una maggiore precisione di misura.
Questi sensori presentano una versione  con ventilata forzata, che garantisce una misura di temperatura ancora più precisa (rispettivamente TempAVentHumTAVent e TemHumAVent).
i sensori Temp presentano il sensore di temperatura dell'aria, Hum il sensore di umidità relativa dell'aria,  TempHum entrambi.
I Sensori _Int sono sensori adatti ad un uso esclusivamente per interni.

GTemp è un Globotermometro. Il Termistore è racchiuso in un Globo di rame nero opaco di 15 cm di diametro, e viene utilizzato per la misura temperatura indotta dal calore su corpo nero.

TempT e TempAQ permettono di misurare la temperatura del terreno e dell'acqua rispettivamente. Sono contenuti in un contenitore in alluminio o acciaio inox resistente alla salsedine e agli agenti ossidanti, piu cavo in silicone.
TempC, ideato per poter misurare la temperatura a contatto con superfici piane, è dotato di corpo in alluminio, più cavo teflonato.

FTemp invece è dotato di un corpo in ceramica all'interno del quale è posta la termopila. E' in grado di poter calcolare il flusso di calore che attraversa il materiale in cui è inserito/a contetto, attraverso l'analisi della differenza di temperatura tra le due superifici del suo corpo.

HumT infine è in grado di poter rilevare l'umidità presente nel terreno. E' dotato di un sensore di tipo resistivo, con corpo resistente in acciaio inox e sistema automatico di compensazione in temperatura. E' anche capace di rilevare e segnalare situazioni di gelo.

Per una descrizione piu approfondita dei sensori, consultarne la  pagina dedicata, accessibile dalla scheda Specifiche e versioni