Anemometri

Sensore Direzione Vento
Sensore Direzione Vento Sensore Velocità Vento Anemometro Ultrasonico 2D Anemometro Ultrasonico 3D Sensore Flusso Aria
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

Meteopoint distribuisce una gamma variegata di anemometri, adatti ad ogni esigenza. Tutti i modelli sono compatti e robusti, prodotti in una lega anodizzata di alluminio che li protegge da salsedine e agenti ossidanti.

I Modelli  per la misura del vento distribuiti sono:

  • VentDir (Sensore Direzione Vento) / VentDirR (Sensore Direzione Vento Riscaldato)
  • VentVel (Sensore Velocità Vento) / VentVelR (Sensore Velocità Vento Riscaldato)
  • Ane2D (Anemometro Sonico Biassale)
  • Ane3D(Anemometro Sonico Triassale)
  • Flux(Sensore Flusso Aria e Temperatura)

Il Sensore VentDir è costituito da un trasduttore potenziometrico di elevata precisione e stabilità nel tempo in un angolo operativo di 360°. La sua struttura meccanica è molto robusta, in grado di resistere a forti venti ed improvvise raffiche(fino a 300km/h). Il sensore è corredato da protezioni elettriche. Può essere dotato anche di riscaldatore.
Il sensore VentVel é formato da mulinello di tipo Robinson, un magnete toroidale a 6 coppie polari e una sonda ad effetto Hall che rileva la rotazione del magnete,senza contatto tra rilevatore e magnete. Gli attriti vengono eliminati grazie a cuscinetti a sfera a lunga durata. Può essere dotato anche di riscaldatore.
Entrambi questi sensori sono conformi agli standard WMO(World Meteorological Organization), e vengono tarati in seguito a test svolti in laboratorio con strumentazione certificata. Il sensore VentVel è stato testato presso le gallerie del vento MeasNet e SIT.

Ane2D e Ane3D sono anemometri ultrasonici. Sono facili da installare ed usare, sempre precisi e non richiedono mai ulteriori calibrazioni. Non necessitano manutenzione e questo gli rende ideali per monitoraggi ambientali in zone di difficile accesso.
Ane2D è in grado di misurare velocità e direzione del vento sui due assi U e V. Ane3D, invece, è in grado di misurare sui tre assi U, V e W non solo velocità e direzione del vento, ma anche la velocità del suono e la temperatura sonica. Sono entrambi dotato dispeciale algoritmo in grado di elaborare e validare i dati grezzi, garantendo una precisione rispettivamente di ±2% e ±1% sulle grandezze anemometriche. Opzionalmente disponibile anche riscaldatore. Ane2D presenta due uscite analogiche (4÷20mA, 0÷2V), Ane3D cinque(0÷20 mA, 4÷20mA, 0÷1V, 0÷5V, 0÷10V). Ane3D alternativamente può essere richiesto con uscita seriale (RS232 / RS485).

Flux, infine, permette la misura di flusso e temperatura dell'aria (sia per interni che per esterni), grazie ad una sonda omnidirezionale a filo caldo. Il sensore, molto sensibile, è protetto da un apposita gabbia. La relazione tra range di uscita ed ingresso è fissa.

Per una descrizione piu approfondita dei sensori, consultarne la  pagina dedicata, accessibile dalla scheda Specifiche e versioni