Pluviometri

Pluviometro con bocca da 1000cm2
Pluviometro con bocca da 1000cm2
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

I Sensori per la misura di precipitazione distribuiti da Meteopoint sono tutti realizzati in una lega di allumino anodizzato, che protegge da salsedine ed agenti ossidanti. Un speciale sistema per la riduzione degli attriti garantisce un'elevata accuratezza di misura.

I Modelli di Pluviometri offerti dalla Nesa sono:

  • Pluvio1000 (Sensore precipitazione 1000cm2) / Pluvio1000R (Sensore precipitazione 1000cmq riscaldato)
  • Pluvio1000R_BC (Sensore pioggia 1000cmq riscaldato a basso consumo)
  • Pluvio400 (Sensore precipitazione 400cmq) / PL400R (Sensore precipitazione 400cmq riscaldato)

I pluviometri sono costituiti da un corpo cilindrico in acciaio Inox anodizzato, con orifizio di raccolta a forma di imbuto. In tal modo tutto il precipitato giunge al trasduttore, costituito da una bascula in acciaio inox con appoggio a lama di coltello. Il contatto reed rileva le commutazioni della bascula, filtrando tutti i disturbi da falsi rimbalzi.
Il bordo sottile impedisce alle gocce di depositarsi su di esso. La forma dell'imbuto non permette ad eventuali schizzi di uscire. La pendenza dell'imbuto e le sue finiture sono state studiate per minimizzare la ritenzione superficiale. Una griglia asportabile trattiene impurità  e sporcizia.
L'ugello posto sotto l'imbuto mantiene il flusso costante, anche in caso di scrosci improvvisi ed intensi. Il sistema d'appoggio della bascula riduce gli attriti al minimo, garantendo sempre un elevata accuratezza di misura.
I Pluviometri distribuiti da Meteopoint sono realizzati in uniformità agli standart del WMO (World Meteorological Organization). Il segnale di uscita standard è ad Impulsi.

Pluvio400 ha una bocca do raccolta che misura 400cm2, mentre Pluvio1000  ha una bocca piu grande che si estende per 1000cm2. Entrambi possono essere dotati di riscaldatore automatico, che si attiva automaticamente quando la temperatura scende sotto i 4°C.
La versione Pluvio1000R_BC, con bocca di raccolta da 1000cm2 è dotata di un sistema di riscaldamento brevetta a basso consumo. Inoltre il suo sensore è in grado di discriminarese la precipitazione che sta rilevando sia grandine, neve , oppure pioggia.

Per una descrizione piu approfondita dei sensori, consultarne la  pagina dedicata, accessibile dalla scheda Specifiche e versioni