Sensori Radiazione Solare

Piranometro Secondary Standard
Piranometro Secondary Standard Piranometro I Class NSR radiometro netto
Per suggerimenti e richieste:

Cellulare:  380 7811459
E-mail:      info@meteopoint.com

I Sensori di radiazione solare distribuiti da Meteopoint sono noti per la loro grande sensibilità, unita ad una struttura robusta e compatta. La gamma è varia e in grado di soddisfare ogni esigenza.

I Modelli di sensori Solari disponibili sono:

  • Pira1C/ Pira2C/ Pira2Std (Sensore di Radiazione Globale di 1a Classe / 2a Classe / Secondary Standard)
  • NetRad(Sensore di Radiazione Solare Netta)
  • Lumen (Sensore di Illuminamento)
  • Albedo (Albometro di 1a Classe)
  • Pirelio (Sensore Radiazione Diretta)
  • SunTrack (Sun Tracker Attivo)

Pira è costituito da un trasduttore a termopila protetto da una doppia cupola in vetro al quarzo, con elevata sensibilità nello spettro 0,3µm ÷3µm. La cupola unita al doppio schermo, permette di misurare separatamente la radiazione diretta e quella riflessa. Il valore del segnale generato in seguito all'irraggiamento, è direttamente proporzionale al riscaldamento dei punti caldi. Il sensore è conforme agli standard ISO9060 e WMO (World Meteorological Organization). La taratura del sensore viene verificata con uno strumento campione. Esistono tre diverse versioni di questo sensore, che si differenziano per la classe di appartenenza.

Albedo non è altro che l'unione di due Piranometri contrapposti dello stesso tipo di Pira. Il piranometro rivolto verso il cielo misura radiazione solare globale incidente sul terreno, l'altro misura la radiazione solare globale riflessa dal terreno. Il rapporto tra queste due misure costituisce l'albedo. Come Pira, anche Albedo viene sottoposta a rigorosa taratura ed è conforme agli standard WMO.

Anche NetRad è costituito da un trasduttore a termopila, ma questa volta sensibile  nello spettro 0,2µm ÷ 120µm. Il trasduttore presenta giunti caldi nella parte superiore del sensore, che misurano la radiazione solare diretta incidente, e giunti freddi in quella inferiore, che misurano la radiazione riflessa dal terreno. Viene generato un segnale di tensione proporzionale alla differenza di temperatura tra giunti caldi e freddi (effetto Seebeck).
Il trasduttore è realizzato in Teflon, un materiale che consente di mantenere per un periodo prolungato le caratteristiche iniziali di sensibilità e precisione anche in seguito ad un uso all'aperto. Anche questo sensore è stato tarato con metodi certificati ed è conforme agli standard WMO.

Lumen permette di misurare il rapporto luminoso (lumen) che attraversa una data superficie nel tempo. Il trasduttore è costituito da un fotodiodo in silicio e un sistema elettronico ad elevata precisione e sensibilità, in grado di convertire l'illuminamento rilevato in un segnale elettrico normalizzato. La curva di risposta spettrale del trasduttore e pari a quella dell'occhio umano(curva fotopica standard V(λ)). Il luxometro viene calibrato tramite una procedura conferme CE per confronto con un luxmetro campione tarato da un Istituto Metrologico Primario.
Il sensore molto robusto (IP67) e compatto , è adatto sia per applicazioni  in ambienti interni, sia per applicazioni all'aperto.

Pirelio è uno strumento per la misura della radiazione solare diretta. In conformità con il WMO e la norma ISO 9060, il pireliometro ha un angolo visuale di 5°.E'  basato su un nuovo sensore a termopila la cui superficie è coperta con vernice nera opaca, per non essere selettivo alle varie lunghezze d’onda. Il sensore è coperto da una finestra in quarzo, che protegge il sensore dalla polvere e dell'acqua e permette di effettuare una misura non selettiva tra i 250nm-4000nm. Il tempo di risposta è notevolmente inferiore a quello richiesto dallo standard (inferiore ai 9 secondi).
Il sensore funziona grazie all'effetto Seebeck (il giunto caldo è la superficie assorbende colorata di nero, quello freddo è il corpo del sensore). Il sensore è dotato di un circuito passivo di compensazione che riduce notevolmente la variazione di sensibilità legata alla temperatura.

SunTrack infine è un "inseguitore solare" attivo a due gradi di libertà, dotato di speciale elettronica interna che lo rende capace di orientarsi con la massima precisione in direzione del sole. Puè essere generalmente abbinato con Pirelio, per poter avere una misura precisa e costante della radiazione solare diretta.

Per una descrizione piu approfondita dei sensori, consultare la singola pagina, accessibile dalla scheda Specifiche e versioni